Come ogni anno, il New York Times ci consiglia i migliori luoghi da visitare nel 2016.
Noi vi riportiamo le prime, imperdibili, dieci posizioni della classifica:
Città del Messico
Città del Messico è lo “zocalo”, la seconda piazza più grande del mondo, pavimentata nel 1520 nientemeno che da Cortès il conquistatore del Messico, il quale utilizzò per la costruzione della piazza le pietre di uno dei principali templi aztechi. Rimanendo immobili al centro dello “zocalo”, sotto il pennone dal quale sventola il tricolore messicano e con lo sguardo rivolto verso le nuvole che contornano la Catedral Metropolitana, si percepisce il Messico e l’essenza stessa di Città del Messico.
Bordeaux
Bordeaux è una calamita! Dopo un lifting durato 15 anni, Bordeaux ha ritrovato lo splendore del XVIII secolo, con la sua pietra chiara ed il cuore storico iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2007.
Malta
A Malta potete esplorare 7000 secoli di storia pur vivendo con passione il presente. Percorrerete i millenni attraverso una sorprendente serie di elementi da esplorare. E ovunque andiate lo scenario e l’architettura dell’isola vi offriranno sempre uno sfondo spettacolare. I colori colpiscono l’immaginazione, pietre color miele che si stagliano contro il blu profondo del Mediterraneo.
St. John – Coral Bay
È sicuramente l’isola più conosciuta e forse la più bella dell’arcipelago delle Isole Vergini. Tranquilla, fuori dal tempo, un luogo dove regna la pace e si evade dallo stress. Ancora selvaggia, ospita il Virgin Island National Park, alcuni lussuosi resort e qualche piccolo lodge. Cruz Bay, il principale centro dell’isola e punto di arrivo col suo porticciolo, è un piccolo, caratteristico villaggio di pescatori.
Theodore Roosvelt National Park
Il National Park Service compie 100 anni nel mese di agosto. Situato nella parte occidentale del Nord Dakota, è un luogo incantevole dove gustarsi infinite prateri, mandrie di bisonti, strade sterrate solitarie. Tra tante strade sterrate e solitarie, che regalano splendidi cenari naturali, merita una menzione una delle attrazioni meno visitate del parco, l’Elkhorn Ranch, a circa 35 miglia a nord di Medora, dove Roosevelt arrivò nel 1884 come un giovane newyorkese pronto per allevare bestiame e curare il proprio spirito colpito dalla morte della moglie e della madre.
Mozambico
Il Mozambico è il paese leader africano, lungimirante, un luogo che offre mix formidabile di safari e spiaggia. Nel mese di luglio, è diventato una delle poche nazioni africane a depenalizzare l’omosessualità (e l’aborto). Il Mozambico offre numerose attrattive, incluse le spiagge rinomate in tutto il mondo, siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità e la particolare architettura coloniale.
Toronto
Toronto si sta imponendo come prima città del Canada, mettendo in ombra città come Montreal e Vancouver. L’anno scorso la riapertura del Queens Quay sul lago Ontario è stata solo il primo passo del più grande progetto di rivitalizzazione urbana continua in Nord America. Oggi ha piste ciclabili e pedonali e nuovi tram che collegano gli spazi verdi e passeggiate. The Junction, una ex area industriale, è il quartiere più alla moda di Toronto per i suoi bar, musica dal vivo e negozi di caffè. E la città sta diventando sempre più facile da visitare: un treno ormai porta i viaggiatori al centro della città dall’aeroporto in 25 minuti. Toronto è nota da tempo per la sua diversità culturale e continua ad attirare grandi eventi artistici e sportivi, tra cui il Toronto International Film Festival ogni settembre, e 2016 N.B.A. All-Star Game, che si tiene al di fuori degli Stati Uniti per la prima volta.
Abu Dhabi
Le stradine secondarie ricche di atmosfera dipingono un’immagine completamente differente per quanto riguarda la prima impressione di Abu Dhabi. La capitale, per la maggior parte sofisticata e moderna degli Emirati Arabi Uniti, presenta un misto affascinante di tradizione e progresso. Con una storia ricca di tradizione risalente a circa il 3000 AC, Abu Dhabi mantiene un carattere più prettamente arabo rispetto alla luccicante Dubai.
Skane
La Scania è un patchwork di paesaggi: fertili campi coltivati, foreste e laghi, castelli, manieri e musei, meravigliosi giardini. Roccaforte dell’epoca vichinga, presenta numerose chiese medievali e villaggi in perfetto stile rinascimentale. Tappa obbligata al museo Kulturen e al museo all’aperto di Ingeborrarp. Gli amanti dell’arte hanno solo l’imbarazzo della scelta in Scania, grazie ai numerosi atelier di creazioni in argento, vetro e ceramica.
Viñales
Esplorare la valle – un sito patrimonio mondiale dell’Unesco – dal villaggio di Viñales, fuggire dai bus turistici noleggiando una bicicletta (o anche un cavallo) e una guida e seguire i sentieri che attraversano la valle, sostare in una fattoria di tabacco per imparare come vengono prodotti alcuni dei migliori sigari del mondo. Sullo sfondo di questa splendida valle, le mogotes sono delle colline dalla forma strana apparse dopo il crollo delle grotte scavate dall’acqua. Composte da calcare, risultano da un fenomeno geologico che ha creato un paesaggio eccezionale, unico nel suo genere.
Scrivi un commento