Per molti fare le valigie è un incubo.
La prima sfida è quella di cercare di fare entrare tutto in valigia, la seconda quella di non eccedere il peso consentito dalla compagnia aerea.
Alcune informazioni sulla Ryanair.
Ryanair è una compagnia aerea a basso costo irlandese con sede a Dublino, la cui più importante base operativa è l’Aeroporto di Londra-Stansted.
È la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, operando più di 1 600 tratte e collegando 28 paesi europei e Marocco. Negli anni si è evoluta in una compagnia aerea di profitto[1], mantenendo notevoli margini di guadagno. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell’industria aerea europea del 1997. Nel 2012 ha trasportato oltre 79 milioni di passeggeri. Oggi è ritenuta essere la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, seguita dalla sua rivale easyJet, anch’essa compagnia aerea a basso costo. I due hub sono Dublino e Londra Stansted, mentre la base più grande in Italia è l’aeroporto di Bergamo Orio al serio.
(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)
Alcune indicazioni sul bagaglio a mano della Ryanair.
Se hai già volato con Ryanair sei consapevole che questa compagnia aerea ha una politica molto ferma in merito alle dimensioni e peso del bagaglio a mano. Personalmente ho visto più volte dei Clienti rifiutarsi di pagare il peso in eccesso e perdere il volo per questo motivo.
Ryanair ha realizzato un’immagine molto esaustiva indicando le diminsioni del bagaglio a mano 55x40x20 (link alla WISSHH Travel bag economy) e della borsa piccola 35x20x20 (link alla WISSHH Travel bag in tessuto), questo il link: extra/bagaglio
Questo invece il link diretto al sito della Ryanair dove trovare tutte le domande frequenti in merito ai bagagli Ryanair: Domande-frequenti/bagagli
Un consiglio: verificate le dimensioni del vostro gabaglio a mano a casa MANIGLIE E RUOTE COMPRESE per evitare costi aggiuntivi perché la compagnia aerea molto probabilmente ne verificherà l’idoneità utilizzando il loro misuratore tanto temuto dai passeggeri abituali Ryanair.
Ottimizzare il contenuto del vostro bagaglio a mano vi consente di risparmiare il costo del bagaglio da imbarcare che puà variare dai 10€ ai 60€ per bagaglio, questo è il link: extra/bagaglio
Alcune indicazioni su come preparare il bagaglio a mano della Ryanair.
Viaggiare con le compagnie low-cost come Ryanair ha i suoi vantaggi e non solo economici. Viaggiare utilizzando solo il bagaglio a mano di impone una grande organizzazione in fase di preparazione e questo se fatto con lo giusto spirito può essere anche un divertimento. La preparazione delle valigie è un rituale ed è come già essere in viaggio.
Per evitare stress o dispiaceri inutili prima di ogni viaggio, utilizzo questa check-list:
Preparazione del bagaglio a mano:
- quanti giorni di viaggio? Questà è la prima considerazione importante principalmente per la biancheria intima. Io porto con me un cambio di biancheria intima per ogni giorno di viaggio fino ad un massimo di 7 cambi. Per viaggi superiori alla settimana mi organizzo comprando del detersivo per lavaggio a mano e lavo il loco.
- cosa vorrei portare: negli anni ho capito che normalmente si usa la metà di quello che inizialmente si vorrebbe portare cosi adesso per ogni viaggio dispongo sul letto o sul tavolo quello che vorrei portare, poi metto nel babaglio a mano la metà. (consiglio: scartate le cose che non utilizzate da più di un’anno).
- come piegare e riporre i capi: piegare o rotolare? Ci sono diverse scuole di pensiero, personalmente per alcuni indumenti come le t-shirt e le camicie preferisco piegarle, mentre Jeans e pantaloni preferisco arrotolarli. Consiglio di mettere comunque sempre le scarpe sul fondo ed il kit dei liquidi in alto cosi’ da poterlo mostrare facilmente ai controlli.
- consigli utili: utilizzare degli organizer o delle buste di platica per proteggere gli indumenti più cari o preziosi. Portare sempre con se nel bagaglio a mano le cose più preziose, un cambio nel caso di ritardi o perdita del volo, un bel libro e un diario/agenda per scrivere le sensazioni, i ricordi del vostro viaggio.
Se avete bisogno di un consiglio di viaggio, scrivetemi a merih@wisshh.com e sarò contentissimo di rispondervi.
Buon viaggio!
Merih Marzari / Ideatore della WISSHH Travel Bag
1 Commento
Ciao, ma è ancora valida questa lista per i bagagli a mano su Ryanair? Grazie