La libreria più bella e affascinante del mondo si trova a Venezia. Questo luogo spettacolare si trova in Valle Lunga Santa Maria Famosa, a pochi passi dalla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, nel sestiere di Castello. Un posto magico dove libri, vecchie mappe e inutilizzate enciclopedie diventano parte dell’arredamento stesso: puoi trovare una scala fatta di libri, una vera gondola che funge da arca della cultura, libri in inglese, francese e tedesco, edizioni ottocentesce disposte alla rinfusa accanto ai fumetti.
Dimenticatevi la libreria ordinata e moderna: qui il tempo si è fermato da un bel pezzo. Così come l’ordine. Ma non importa: tutto è estremamente dinamico, colto, bellissimo. Saggi di Diderot si mescolano a vecchi libri sulla Venezia segreta e insolita, libri di cucina svettano accanto ai grandi classici. Non mancano i libri per bambini, alcuni addirittura per i bambini di una volta, oggi ormai adulti. Il gatto nero del proprietario ti attende sulla porta, quasi a darti il benvenuto. Ogni tanto risbuca da qualche mensola, osservando curioso gli avventori, accompagnandoli con lo sguardo nella loro visita.
Se vi trovate a Venezia, Acqua Alta Bookshop merita una visita. Unica regola: non avere fretta. Se la stanchezza dovesse assalirvi c’è semore un salottino in ferro battuto dove riposarsi, con vista sul canaletto. Tra un libro e l’altro, un saluto al gondoliere è doveroso.
1 Commento
…mi avete fatto venire voglia di andare a Venezia!!!