Situata nel cuore delle Dolomiti, l’Alta Val Badia è uno dei luoghi più caratteristici e affascinanti dell’Alto Adige. Questa terra racchiude in sé le antiche tradizioni ladine, paesaggi naturali di incantevole bellezza, luoghi di cultura da visitare ed eventi che vale la pena di scoprire.
La valle si adagia su un’ampia conca soleggiata, circondata da prati e boschi e dominata dalle cime più suggestive delle Dolomiti del Grup del Sela e del Cier, del Sassongher e del Gherdenacia, del Sasso Santa Croce (Sas dla Crusc) e del Conturines, delimitata, infine, dai parchi naturali Puez Odle e Fanes Senes Braies.
Tutte queste bellezze naturali rendono l’Alta Badia un luogo particolarmente adatto per stupende vacanze estive, in quanto offre molteplici scelte e possibilità di attività, escursioni, eventi.
Per chi ama la vita all’aria aperta è possibile scegliere tra passeggiate ed escursioni per tutti i gusti e capacità: dalle semplici passeggiate a fondovalle alle escursioni più impegnative fino ai trekking di più giorni. Sono presenti oltre 400 km di sentieri perfettamente segnalati ed è possibile scegliere tra passeggiate molto semplici adatte anche ai bambini, percorsi a tema o itinerari storici.
Per chi invece è un escursionista più esperto ed è a caccia di emozioni forti si suggeriscono le vie ferrate: le Dolomiti sono una meta ideale per questo tipo di attività. In particolare l’Alta Badia è il punto di partenza ideale per molti itinerari nel cuore delle Dolomiti tra cui alcune tra le più belle arrampicate e vie ferrate dell’area alpina, dalle vie ferrate del gruppo del Sella alle falesie al Sass de Stria.
Spazio anche alle due ruote con una vasta scelta di percorsi dedicati alle mountain bike o alle bici da corsa: sarà così possibile vivere le emozioni offerte da questa splendida valle sui pedali.
Oltre a tutto questo, però, la Val Badia rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e modernità, offrendo ai turisti ottime strutture di accoglienza, impianti moderni ed efficienti e una offerta di attività molto varia. Chi infatti preferisce trascorrere le vacanze rilassandosipotrà scegliere tra un partita a golf nell’attrezzato campo a 9 buche, un giro a cavallo, rivolgendosi a uno dei centri di equitazione, una partita a tennis o un giro al parco di avventura.
Molto adatti soprattutto per i bambini sono invece i parchi degli animali, dove è possibile venire in contatto con la fauna tipica del luogo. In particolare di segnalano: il parco dei cervi di Paraciora, dove è possibile osservare molti animali selvatici come cervi e caprioli; il parco animali della fattoria, che si trova a Colfosco e permette di avvicinarsi alla cultura contadina della valle; il Maso Ranch dedicato in particolare ai più piccoli.
Infine una nota a parte meritano gli innumerevoli eventi sportivi e culturali che si svolgono in Alta Badia nel corso dell’anno: la Sella ronda Bike Day, la Maratona dles Dolomities, i tornei di golf, gli incontri letterari “Un libro un rifugio”, i Giovedì di Corvara, la manifestazione Cantando per rifugi.
La gastronomia e l’artigianato locali completano il quadro di tutto ciò che questa fantastica valle dolomitica può offrire a tutti coloro che avranno la curiosità di scoprirla.
Ecco un’offerta per la zona dell’Alta Badia il primo weekend di Settembre
Periodo: 02/04 Settembre 2016
Clicca sul logo Last Minute per conoscere tutte le offerte
Fonte: www.montagnaestate.it
Scrivi un commento