Ogni viaggio a Venezia che si rispetti non può escludere dal proprio girovagare una tappa gastronomica al ristorante israelitico Gam Gam, situato all’inizio del ghetto ebraico, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria Santa Lucia. L’ambiente è informale, semplice, amicale. I ragazzi che ci lavorano ti accolgono con un sorriso, e si stupiscono nel vedere italiani disposti a provare le pietanze. Sono abituati a lavorare con gli stranieri, e non c’è da stupirsi. In diversi reputano Gam Gam il miglior ristorante ebraico italiano. Ovviamente tutto è preparato secondo le rigide regole kosher.
Il cibo è un crocevia di strade, storie, Nazioni e popoli. E’ un mix perfetto di cucina italiana (chiaramente), con sapori che ricordano la Grecia e la Bulgaria, passando per i vini caldi e intensi del mediterraneo. Hummus e Mussakà sono di casa, così come i falafel e le verdure speziate, fino ad arrivare ai dolci fatti rigorosamente in casa. I biscotti meritano una menzione speciale. Si consiglia di prenotare, specialmente nel fine settimana. E’ sempre pieno.
Fatevi rapire da una viaggio straordinario nei sapori e, una volta pagato il conto e salutato, non mancate di fare una passeggiata nel ghetto vecchio e nel ghetto nuovo, passando da una visita veloce al museo ebraico e alla sinagoga. Ma attenzione, il sabato è, chiaramente, chiusa.
Scrivi un commento