Olanda. Su un terreno di 32 ettari fioriscono ogni anno in primavera più di 7 milioni di fiori da bulbo tra cui tulipani, narcisi e giacinti. Oltre alla ricchissima quantità di fiori il parco Keukenhof accoglie anche 2700 bellissimi alberi. Visitare questo trionfo di colori sembra essere un’esperienza davvero indimenticabile. Ma non solo, il celebre parco, unico nel suo genere, oltre ai 7 milioni di fiori, organizza ogni primavera circa 20 esposizioni floreali, giardini d’ispirazione, ed eventi, offendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Grazie a queste sue caratteristiche Keukenhof ha vinto anche nel 2015 il premio come più bel parco primaverile al mondo. Ha inoltre ospitato per il secondo anno consecutivo più di un milione di visitatori in sole 8 settimane.
Ogni anno i progettisti del parco si trovano a dover scegliere un tema e, seguendo una precisa linea guida, piantano i bulbi in modo da creare, una volta sbocciati, un incredibile mosaico di colori. Nel 2015 la decisione è stata quella di omaggiare Van Gogh e i suoi dipinti, mentre per il 2016 il tema scelto è “Il Secolo d’Oro”, il periodo storico durante il quale i Paesi Bassi “fiorirono” nei settori del commercio, della scienza e dell’arte. Per il mosaico di quest’anno sono stati piantati circa 100.000 bulbi, che una volta fioriti rappresenteranno un quadro dai colori del blu di Delft portando in scena le caratteristiche case lungo i canali di Amsterdam, un’antica imbarcazione e la potenza del mare
La struttura sarà aperta dal 24 marzo al 16 maggio ed il primo atteso appuntamento prenderà il nome di “antiche tradizioni olandesi”. Dal 1 al 3 aprile, infatti, i turisti potranno fare una full immersion nel folclore locale: percorrendo il parco sarà possibile assistere a danze tradizionali, ascoltare musiche tipiche ed ammirare statue viventi del passato olandese. Inoltre, tra le attività rappresentate ci sarà chi decorerà i simbolici zoccoli, chi affumicherà le anguille e chi preparerà le caramelle mou. Per i più piccoli saranno organizzate attività ludiche praticate nel passato dai bambini olandesi. Successivamente, gli appuntamenti imperdibili saranno: la sfilata dei carri del 23 aprile ed il “Romanticismo al Keukenhof” dal 7 all’8 maggio.
Per maggiore informazioni: www.keukenhof.nl
Fonte: www.lastampa.it
Scrivi un commento