La WIN/Gallup International Association ha pubblicato un’indagine annuale sul Paese più felice del mondo che è…La Colombia!
Il sondaggio, pubblicato giovedì scorso, consisteva in 66,040 interviste sottoposte tra settembre e dicembre 2015 a persone provenienti da 68 Paesi differenti. La domanda, fatta agli intervistati era: “In generale, personalmente, come si sente: molto felice, felice, né felice né infelice, scontento o totalmente infelice riguardo alla sua vita?”
Secondo la ricerca, l’87% degli intervistati colombiani ha dichiarato di essere felice, solo il 2% ha detto di sentirsi infelice, ottenendo così un “punteggio felicità” pari all’85%, una cifra che supera la media mondiale e raddoppia quella degli Stati Uniti.
Allora…Quale è il segreto della felicità in Colombia? Dobbiamo dire che non è la prima volta che la Colombia si classifica ai primi posti della classifica. Anche se la ricerca non è scesa nei particolari riguardo ai motivi di cotanta felicità ( ottimismo o speranza), possiamo elencare alcuni dei motivi che rendono la Colombia la “regina suprema della felicità”.
Ecco qua i 9 motivi che rendono la Colombia il Paese più felice al mondo:
La location mozzafiato
Situato alla punta del continente sudamericano, la posizione della Colombia offre ad abitanti e turisti libero accesso all’Atlantico (Mar dei Caraibi) e all’Oceano Pacifico. A parte le rinomate spiagge tropicali, il Paese offre ai visitatori la possibilità di esplorare la foresta amazzonica , scalare le montagne delle Ande o della Sierra Nevada ( ma anche la punta innevata più alta, la montagna balneare Pico Cristóbal Colón), un viaggio attraverso le praterie tropicali e il trekking attraverso il deserto Tatacoa.
L’amore per il calcio
Uniti dal loro amore per il football, i colombiani perdono raramente l’occasione di socializzare durante una partita di calcio. Che si tratti di festeggiare per la La Selección o assaggiare un’amara sconfitta, i Colombiani indossano i colori giallo, rosso e blu con orgoglio. Nel corso degli ultimi mesi, il colombiano Radamel Falcao, stella del calcio, dal Club Atlético de Madrid è giunto alla ribalta per aver guidato il suo club e le altre squadre mozzafiato verso incredibili vittorie. Recentemente, El Tigre, è diventato il primo giocatore del decennio a segnare cinque goal in una Liga ( il campionato club spagnolo). L’impressionante performance del calciatore ha anche aiutato la nazionale colombiana a diventare forza concorrente per le qualificazioni a FIFA 2014 del Brasile, in Sud America.
Il clima incredibile
Mentre molti pensano che il Paese sia un paradiso tropicale grazie alla sua posizione vicino all’Equatore, i suoi ricchi ecosistemi ( foresta pluviale , savana, steppa , deserto , clima di montagna , etc.) causano diverse zone climatiche.
Non ci sono notevoli cambiamenti stagionali durante tutto l’anno e la temperatura della Colombia varia in base prospetti e precipitazioni. Circa l’ 86% del paese ha il clima tropicale conosciuta e amata da coloro che desiderano visitare un paradiso di sole.
Due parole, caffè colombiano
Da sempre la Colombia è sinonimo di “caffè delizioso e appena macinato”. “Eje Cafetero” (Colombian Coffee-Growers Axis), conosciuto anche come “Triángulo del Café” (Triangolo del caffè) si trova all’interno dei Dipartimenti di Caldas , Risaralda e Quindío. Qui si produce quello che molti chiamano “il migliore caffè del mondo”. Una curiosità : la figura di Juan Valdez, che rappresenta la Federazione Nazionale dei coltivatori di caffè della Colombia, non è una persona reale . Il personaggio – indossano un poncho immaginario ( ricordate quella scena da ” Una settimana da Dio ” ? ) viene semplicemente utilizzato per rappresentare i coltivatori di caffè colombiani.
Il cibo delizioso
Ajiaco , Sancocho , Bandeja Paisa , Mojarra. Questo potrebbe essere il vero motivo percui i colombiani hanno bisogno di farsi una pedalata in bicicletta durante il finesettimana. Con i deliziosi stufati tipici provenienti da diversi angoli del Paese , i colombiani difficilmente sbagliano qualcosa nel settore dell’enogastronomia . I “must have” del Paese sono fagioli rossi , riso, arepas , le empanadas , banane. Ma non dimenticate il dessert! Arequipe (spread caramello -like) con Brevas (fichi ) o obleas ( questo wafer ) sono tra i piatti più gettonati , altrimenti Arroz con leche (budino di riso) o buñuelos (frittelle al formaggio ) possono davvero sostituire un pasto completo! (Nella foto c’è un Bandeja Paisa).
Le piste ciclabili di Bogotà
Dal 1974, di domenica e durante i giorni festivi, la capitale del Paese è di solito congestionata nelle strade principali per dare residenti di Bogotá la possibilità di camminare, correre , andare in bicicletta , pattinare , saltare, etc…In altre parole , dalle 7 del mattino alle 2 le famiglie colombiane e i turisti possono utilizzare le oltre 75 miglia di asfalto come dei parco giochi . La capitale, Bogotà, ha la più ampia rete di piste ciclabili in America Latina ( e concorre per il primo posto nel mondo).
La sua enfasi
Dopo l’Argentina, la Colombia è il Paese con più feste nazionali al mondo.Con 18 giorni festivi e una media di 15 giorni di ferie pagate, è chiaro che questo paese sudamericano dia valore al tempo libero. In confronto , gli Stati Uniti hanno 10 giorni festivi e circa 10 giorni di ferie pagate. La maggior parte dei colombiani approfitta dei lunghi week-end fuori,noti anche come “puentes Festivos”, per viaggiare all’interno del paese con gli amici e la famiglia.
Le bellissime donne
Non è un segreto che uno dei tesori più prestigiosi della Colombia siano le sue donne – le sue bellissime donne. Anche se bellezza risiede naturalmente negli occhi di chi guarda , una Miss Universo Colombiana come Sofia Vergara , Shakira , Danna García e Ariadna Gutierrez sapranno sempre come farti girare la testa.
Festival, festival, festival!
Non basta avere “solo” biodiversità e diversità etnica – è necessario celebrarla . In Colombia c’è il festival più grande del mondo del teatro ( Festival Iberoamericano) , un festival della salsa e una splendida parata floreale. In Colombia si festeggia anche il secondo Carnevale più grande al mondo!
Fonte: www.huffingtonpost.it
Scrivi un commento