Grecia è sinonimo di isole.
Esistono però delle isole che ancora non sono così conosciute dal turismo internazionale, dove si può vivere e percepire l’atmosfera di una natura incontaminata. Piccole case dai tetti piatti e dal colore bianco, barchette di pescatori e la percezione di essere catapultati in Mediterraneo di Salvatores. Questa è Leros, isola nell’arcipelago del Dodecaneso, non molto lontana dalle coste della Turchia.
Famosa nell’antichità per il culto alla dea Artemide, è oggi un’isola a prevalente economia turistica, ma che riesce a mantenere la sua forte impronta caratteristica. Impronta che fa anche emergere un triste passato: infatti è ancora abbastanza tangibile la storia “bellica” dell’isola. Numerose sono le strutture militari in disuso, ma tutto questo non riesce a fare allontanare dalla bellezza del luogo. Le sue acque cristalline e i suoi odori mediterranei.
Leros è un’isola fatta per veri viaggiatori, non per chi ha bisogno di tutti i confort della vita turistica. E’ un’isola per chi non ha paura di trovarsi a tu per tu con la storia.
Un’isola tranquilla, le strutture turistiche sono fatte di pensioni familiari, piccoli hotel e appartamenti o studios, inesistenti i grandi alberghi e i villaggi turistici.
Leros non deve essere intesa come la “classica” isola greca. Il mare è splendido, ma le spiagge non sembrano uscite da patinati cataloghi di viaggi. E’ un’isola autentica. Luoghi semplici e intensi panorami carichi di magia.
Una vacanza per le isole del Dodecaneso per approcciarsi ad una Grecia “diversa”.
Sull’isola si può arrivare in aereo (c’è un aeroporto con voli da Atene). Altrimenti è comodo un volo su Kos e poi utilizzare i traghetti che fanno in tragitti del Dodecaneso.
Per quanto riguarda gli spostamenti sull’isola, consigliamo di affittare un motorino o una piccola auto. Le strade sono ben tenute e facili da percorrere. Volendo ci sono brevi pezzettini di sterrato.
Piccoli alberghi e affittacamere vi coccoleranno durante i giorni di soggiorno… per non parlare dei numerosi ristoranti sulla spiaggia dove i sapori della Grecia vanno a mescolarsi con un pizzico della tradizione italiana.
Leros è un’isola da scoprire ed una parte di Grecia autentica che rimane nel cuore.
1 Commento
Ciao, potresti indicarmi come dormire?
Mi piacciono posti solitari ma sul mare.
Grazie
Claudia Zeppi 348.7241461