Lubiana, capitale della Slovenia, è una piccola città che sta conoscendo negli ultimi anni un forte aumento del turismo, forse anche per il passaggio delle più importanti compagnie aeree low cost, caratterizzata da una forte impronta mitteleuropea, è una destinazione che vogliamo proprio consigliarvi. Rimarrete stupiti!
La città è un piccolo gioiello architettonico. Chiese e palazzi in stile barocco si mescolano a meravigliose facciate in stile Art Nouveau generando una bellissima miscellanea di cultura e tradizioni.
Come quasi tutte le principali città europee anche Lubiana sorge su un fiume, la Ljubljanica. Infatti una delle prime cose che vi consigliamo da fare una volta arrivati in centro è un bel giro in battello della durata di circa una mezz’ora, dove avrete la possibilità di ammirare, da una prospettiva diversale stupende facciate dei palazzi e di passare sotto il famoso Triplice Ponte e quello dei Draghi. Il drago sarà un animale che ritroverete spesso durante la vacanza perché è il simbolo della città.
Dopo il giro in battello la visita d’obbligo è al castello.
Il castello di Lubiana nei secoli ha ricoperto molti ruoli: nato come fortezza, è diventato residenza nobiliare, magazzino militare e anche penitenziario. Oggi è sede di concerti, eventi e di una mostra permanente sulla storia slovena e sovrastando la città regala una splendida veduta sull’area circostante, soprattutto dalla sua torre panoramica. È raggiungibile a piedi, col trenino turistico in circa 15 minuti oppure con la funicolare.
Lubiana non è solo incantevoli palazzi e scorci romantici, ma possiede un bellissimo parco proprio nel cuore della città: il Parco Tivoli.
Il Parco Tivoli con i suoi 5 km2 è il più grande parco della città. Al suo interno si susseguono viali alberati, sentieri geometrici e giardini; ospita anche un piccolo giardino botanico ma è famoso soprattutto per la pittoresca passeggiata Jakopič, una vera e propria galleria d’arte all’aperto con mostre di fotografie di grande formato che si possono visitare tutti i giorni dell’anno.
Il mercato centrale di Lubiana è opera del famoso architetto Jože Plečnik e comprende una parte coperta e una all’aperto. E’ un luogo veramente magico che ti fa perdere in mille colori e soprattutto profumi: spezie, fiori, prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato sloveno. Il mercato centrale è un punto d’incontro per tutta la città, poco lontano dai tre ponti è davvero un luogo da visitare. Ricordatevi però che la domenica e nei giorni festivi rimane chiuso.
Lubiana merita davvero di essere visitata, molte persone all’inizio sono un po titubanti nella scelta della meta, ma poi rimangono innamorate di questa cittadina. Una città aperta al nuovo, che però ha mantenuto intatta la sua origine mitteleuropea. Passeggiando per le sue romantiche strade sembra di essere tornati indietro nei secoli, un piccolo tuffo nella storia a due passi dall’Italia.
Per quanto riguarda il pranzo o la cena, la città è piena di bellissimi locali e ristoranti alcuni dal gusto tipicamente sloveno altri molto più di impostazione internazionale sia negli arredamenti che nella cucina. Noi vi consigliamo di fare una passeggiata nel quartiere degli scrittori dove c’è solo l’imbarazzo della scelta di dove sedersi. Per la cucina tipica slovena andate al ristorante Spajza o al Pri Vitezu, mentre se volete una cucina più internazionale e un locale “cool” sicuramente l’AS Aperitivo.
Offerta weekend a Lubiana:
Periodo: 15/17 luglio 2016
A partire da €138 totali , in collaborazione con
Scrivi un commento