Parigi è una di quelle città che non smettono mai di stupirti e ti donano un lato inaspettato e curioso in ogni viaggio. Una delle ultime mie scoperte nella Ville Lumière è il Musée Marmottan Monet, un piccolo gioiello di stampo impressionista situato nel XVI arrondissement. Localizzato esattamente a Rue Louis Boilly, nei pressi del Bois de Boulogne, il museo, aperto durante la prima metà del ‘900, accoglie nelle sue sale capolavori dei maggiori esponenti impressionisti. La collezione del Marmottan Monet risulta essere una delle più floride di Parigi grazie alle donazioni e ai lasciti degli artisti e delle loro famiglie. Uno dei più grandi contribuenti è stato Michel Monet, figlio del celebre pittore, che, alla sua morte, lasciò in eredità al museo un grande numero di opere del padre.
L’edificio, acquistato da Jules Marmottan nel 1882, accoglie, nei tre piani espositivi, una grande quantità di dipinti, stampe, libri e sculture ma il fiore all’occhiello del museo è la collezione dedicata a Claude Monet, ospitata in uno spazio del museo appositamente dedicato. Come affermato dagli stessi curatori del museo, questa sala offre allo spettatore l’occasione, unica, di ammirare l’arte di Monet seguendo un filo evoluzionistico, a partire dagli schizzi dell’artista giovanissimo fino alle opere più suggestive dell’ambasciatore dell’impressionismo. Da citare assolutamente è la presenza del celebre quadro “Impression, soleil levant”, il primo del genere impressionista, che ha valso a questa corrente artistica il nome che la identifica.
Oltre al museo e alla sua incredibile collezione, il XVI arrondissement è un quartiere residenziale molto elegante che si estende dal Palais de Chaillot al Bois del Boulogne. In questo arrondissement si estende una delle più belle e prestigiose strade di Parigi, l’Avenue Foch, che, fiancheggiata dagli omonimi giardini, con i suoi 120 metri di larghezza complessivi, considerando le parti di verde, è la più larga strada della capitale francese.
Per chi ama Parigi e l’impressionismo, il Musée Marmottan Monet e il XVI arrondissement sono un must da non perdere!
Scrivi un commento