Venerdì 5 Agosto 2016 a Rio De Janeiro prenderanno il via i trentunesimi Giochi Olimpici dell’era moderna.
Sono passati 4 anni dalle Olimpiadi di Londra del 2012 e la città brasiliana famosa, per le sue lunghe spiagge, per le montagne a picco sull’oceano e aimè anche per le innumerevoli contraddizioni, si prepara ad accogliere atleti e turisti provenienti da ogni angolo del globo.
Rio De Janeiro è una delle città più conosciute ai viaggiatori ed è per questo che vorremmo parlarvi di un’altra meta, magari meno “conosciuta”, ma non per questo meno bella, anzi a dirla tutta a livello di spiagge cristalline e in quel tipico stile caraibico risulta decisamente superiore: Niteroi.
La città di Niteroi è la terza città più visitata nello Stato di Rio de Janeiro e la 5° nel Brasile.
Esattamente di fronte a Rio De Janeiro, Niteroi si può raggiungere attraversando la Baia di Guanabara con un traghetto o in macchina percorrendo lo spettacolare Ponte Presidente Costa e Silva che unisce le due coste.
Niteroi oltre che a offrire magnifici scorci sulla capitale, offre molto di più.
Il Museo di Arte Contemporanea (MAC), il complesso di fortificazioni, il famoso mercato del pesce, la gastronomia e le splendide spiagge fanno di Niteroi un passaggio obbligato per chi decide di visitare questa zona del Brasile.
Il Museo di Arte Contemporanea di Niteroi è una vera perla per gli amanti dell’arte contemporanea e soprattutto dell’architettura, opera del famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer è stato inaugurato nel 1996. “L’edificio in cemento grezzo dipinto di bianco, alto 16 metri, è sormontato da una cupola di 50 metri di diametro che ricorda molto un fiore e un disco volante. Una piscina specchio che circonda la base, dà più leggerezza alla costruzione. All’interno del museo e ai suoi tre piani espositivi, si accede da una lunga e curvilinea rampa” (Fonte Wikipedia).
Procedendo nella visita della città non può mancare un passaggio alla Fortezza Militare di Santa Cruz (1632-1870), ricordata anche nei nostri libri di storia per aver ospitato come prigioniero Giuseppe Garibaldi.
Siamo in Brasile e sicuramente l’attrazione principale è la natura, l’oceano con le sue onde giganti e lunghe spiagge di sabbia bianca. Tra le spiagge più belle della città c’è la spiaggia di Itacoatiara, paradiso per i surfisti e per chi adora il concetto di spiaggia “selvaggia”, scordatevi stabilimenti balneari attrezzati di tutto punto! Qui in spiaggia si va con il minimo indispensabile: telo, ombrellone da campeggio e la voglia di farsi coccolare solo dalla natura.
Se si ha voglia di noleggiare una macchina e di passare qualche giorno in paradiso la destinazione è quella di Cabo Frio – Rio de Janeiro. A circa 138 km da Niteroi (meno di due ore di macchina) si arriva in una zona che definire spettacolare è riduttivo. Queste spiagge vengono chiamate i “Caraibi del Brasile”. Arial do Cabo, Praia do Forno e poi più su il delizioso paese di mare di Buzios dove le acque cristalline si unisce ad un bellissimo paesino di mare con i suoi ristorantini e la sua animata vita notturna.
Insomma che altro dire? Forse dare un’occhiata alla gallery fotografica:
Siamo riusciti a convincervi? Le prossime vacanze le farete in Brasile?
Offerte viaggio a Niteroi:
Periodo: 14/28 novembre 2016
Clicca sul logo Last Minute per conoscere tutte le offerte
Scrivi un commento