A 10 chilometri da La Spezia, punta estrema del romantico Golfo Dei Poeti, si stagliano le case colorate di Porto Venere. Un gioiello prima delle famose Cinque Terre che non può non essere visitato almeno una volta nella vita.
Il mare blu, le rocce e i forti colori delle case: Liguria!
Il piccolo paese di pescatori si può visitare percorrendo due direzioni. Io consiglio di fare la bella passeggiata sulla banchina costeggiando il mare fino alla Chiesa di San Pietro e poi tornare in dietro camminando per il caruggio (stretta via tra le case tipica dei paesini liguri) dove gli scorci saranno davvero caratteristici e ci si potrà fermare ad acquistare prodotti enogastronomici tipici della zona come il pesto, la focaccia e le olive.
Porto Venere è un incanto per gli occhi, ma il vero incanto lo si vive visitando la piccola chiesa di San Pietro. Consacrata nel 1198 domina la punta estrema della lingua di terra del paese come se fosse un guardiano del mare e un punto di riferimento per i navigati. Con la sua policromia di marmi e le volte a crociera rappresenta un meraviglioso esempio di stile gotico italiano. Il panorama dalle sue terrazze è imperdibile (sopratutto al tramonto).
A pochi metri dalla chiesa, tornando verso il centro del paese, una piccola porta, aperta in un muro di pietra, sembrerà farvi cadere direttamente dal mare. E’ l’accesso al sentiero costiero per ammirare la famosa Grotta di Lord Byron. Il famoso poeta e politico inglese trascorse parecchio tempo in queste zone sul finire del 1800. Molti sono gli aneddoti sulla sua presenza a Porto Venere, ma forse il più famoso (anche se non storicamente provato) racconta che il poeta, abile nuotatore, attraversò a nuoto il golfo da Lerici fino a Porto Venere.
Un’altro luogo che per bellezza artistica merita di essere visitato è il Castello Doria.
<<La fortezza è situata su un’altura rocciosa che domina il borgo marinaro ed è una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova nel Levante ligure.>>
Naturalmente una delle cose che non può mancare è il mare!
Il borgo è rinomato per un turismo che viene direttamente dal mare con le barche, ma se ci si allontana pochi chilometri dal centro del porticciolo turistico, riprendendo la costa verso La Spezia, deliziose baie accolgono i turisti che alla barca preferiscono la terra ferma.
Durante i mesi di alta stagione (luglio e agosto) diventa particolarmente difficile trovare parcheggio in paese, infatti è consigliabile lasciare la macchina al parcheggio Del Cavo (qualche tornante sopra il paese) e aspettare il girobus che passa in continuazione per portare i turisti in centro e alle spiagge.
La sera Porto Venere diventa un sogno di luci, di ristorantini con ottime specialità di mare e numerosi sono gli eventi che vengono organizzati durante tutta l’estate. Stupendo è godersi un film nell’arena cinematografica allestita ai piedi della chiesa di San Pietro.
Concedersi un weekend a Porto Venere è davvero un’ottima scelta.
Ecco un’offerta per Porto Venere l’ultimo weekend di Agosto
Periodo: 26/28 agosto 2016
Clicca sul logo Last Minute per conoscere tutte le offerte
Scrivi un commento