Yakutsk è il capoluogo della Sacha-Jacuzia in Russia ed è la città con la temperatura più fredda mai registrata sulla Terra: la temperatura minima assoluta è stata toccata nel febbraio del 1891, quando si registrò un valore di −64,4 °C. La temperatura media annua è −10,4 °C ed è all’ultimo posto della mia lista dei prossimi viaggi. Ma guardiamo perchè.
A parte le temperature rigidissime la città è bella, il freddo impaurisce tutti i turisti purtroppo. Durante l’inverno, anche il più coraggioso abitante di Yakutsk non rimane all’aperto per più di 20 minuti. Rimanere all’interno è la maniera per sopravvivere in questa città ghiacciata. Non solo è la città più fredda ma Yakutsk è anche la città con il più grande sbalzo termico annuale: le temperature vanno infatti dai 18,9 °C di Luglio ai −42,9 °C di Gennaio. Chi possiede una macchina, la lascia in un garage riscaldato coperta con diversi teli termici, le batterie vengono staccate e isolate.
La città è fredda, ma è bella, e solo gli avventurosi si inoltrano fin qui. Anche solo per rimanere in hotel bisogna indossare più strati per rimanere al caldo. Chi ha il coraggio di organizzare un viaggio a Yakutsk? La nostra Wisshh Travel Bag è abbastanza capiente per contenere parecchi caldi maglioni di lana!
Fonte: www.puntovirale.it/citta-russa-yakutsk/
Scrivi un commento